Apprendimento e socialità

PON nuova

Avviso Ministero Istruzione n. 9707 del 27/04/2021 - FSE -  Apprendimento e socialità.

Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-1

Nome dei progetti:

• La scuola al tempo del Covid
  • Al passo coi tempi

Esito per l'ISIS Zanussi: ammesso al finanziamento con € 18.046 sul progetto "La scuola al tempo del Covid e con € 25.928 sul progetto "Al passo coi tempi"

Moduli autorizzati:

Progetto Titolo Modulo A.s. di svolgimento
10.1.1A-FSEPON-FR-2021-6
La scuola al tempo del Covid
Tutti in scena 2021/22
graficaMente 2021/22
Nuotare per sopravvivere 2021/22
10.2.2A-FSEPON-FR-2021-8
Al passo coi tempi
All together now 2021/22
Dalla carta al web 2021/22
Arduino 2021/22
Robol@b 2021/22

Primo progetto: la scuola al tempo del Covid

10.1.1  Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità
10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti.

Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.

I percorsi di formazione sono volti a:

• Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
  • Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

Secondo progetto: Al passo coi tempi

10.2.2  Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
10.2.2A Competenze di base

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.

La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.

I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.

I percorsi di formazione sono volti a:

• Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
  • Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.
Allegati
Disseminazione progetto PON 10.1.1A-FSEPON-FR-2021-6 La scuola al tempo del covid_1.pdf
Disseminazione progetto PON 10.2.2A-FSEPON-FR-2021-8 Al passo coi tempi_1.pdf

Ultima modifica il 25-11-2021 da ALBERTO ASTOLFI