Apprendimento e socialità
Avviso Ministero Istruzione n. 9707 del 27/04/2021 - FSE - Apprendimento e socialità.
Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-1
L' avviso è finalizzato a consentire alle istituzioni scolastiche di realizzare percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell'emergenza Covid -19
Nome dei progetti:
- La scuola al tempo del Covid
- Al passo coi tempi
Esito per l'ISIS Zanussi: ammesso al finanziamento con € 18.046 sul progetto "La scuola al tempo del Covid e con € 25.928 sul progetto "Al passo coi tempi"
Moduli autorizzati:
Progetto | Titolo Modulo | Periodo di svolgimento |
La scuola al tempo del Covid Ex codice PON: |
Tutti in scena | gennaio - maggio 2022 |
graficaMente | febbraio - maggio 2022 | |
Nuotare per sopravvivere | Annullato | |
Al passo coi tempi Ex codice PON: |
All together now | gennaio - aprile 2022 |
Dalla carta al web | dicembre 2021 - marzo 2022 | |
Arduino | gennaio - maggio 2022 | |
Robol@b | gennaio - aprile 2022 |
Primo progetto: la scuola al tempo del Covid
10.1.1 Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità
10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti.
Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
- Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.
Secondo progetto: Al passo coi tempi
10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
10.2.2A Competenze di base
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a:
- Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.
Note
Come comunicato dall'Autorità di Gestione dei PON, al fine di garantire una corretta attuazione delle risorse e la preparazione della chiusura del Programma, si è resa necessaria una riprogrammazione del PON – “Per la scuola” e il trasferimento di una parte delle risorse verso il Programma Operativo Complementare – “Per la scuola”.
Pertanto, il progetto già autorizzato nell’ambito dell’Asse I del PON – Per la scuola - (FSE), viene finanziato con le risorse dell’Asse I del POC - Per la scuola (FDR).
Per quanto sopra esposto si è resa necessaria la modifica del codice di progetto già assegnato e la generazione di un nuovo codice di progetto.