Aule aumentate dalla tecnologia, impiegate come laboratori

PON

Progetto "Aule aumentate dalla tecnologia, impiegate come laboratori"

Avviso 37944 del 12/12/2017 - FESR - Laboratori Innovativi

Codice Progetto: 10.8.1.B1-FESRPON-FR-2018-9

L'Avviso era finalizzato alla presentazione di progetti per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale. Ha mirato, infatti, a realizzare, nelle istituzioni scolastiche del secondo ciclo d’istruzione, nuovi laboratori o a rinnovare quelli già esistenti.

Esito per l'ISIS Zanussi: ammessi al finanziamento con € 25.000 sul progetto "Aule aumentate dalla tecnologia, impiegate come laboratori".

Il progetto è stato completato il 31 maggio 2019.

Tramite questo progetto è stato raggiunto l'obbiettivo di "aumentare" quante più aule possibili all'interno della nostra scuola, questo in ragione del largo utilizzo che veniva già fatto precedentemente di quelle disponibili, che non soddisfacevano la crescente domanda. Se in origine tra il corpo docente non erano in molti a chiederne l'utilizzo, la crescente diffusione di buone pratiche e il diffondersi, grazie anche agli insegnanti di sostegno, di metodologie e dispositivi digitali per l'integrazione, ha reso necessario che la nostra scuola potesse disporre di un maggior numero di aule con queste caratteristiche.

Il corpo docente, anche in seguito all'esperienza dello snodo formativo e con esso all'adesione di molti docenti al PNSD, ha manifestato da una parte il crescente interesse e dall'altra una maggior consapevolezza sull'importanza dell'utilizzo e sulle potenzialità didattiche in termini di metodologie innovative, offerte da un adeguato utilizzo degli strumenti resisi disponibili. Figure come quelle dell'animatore digitale o del team dell'innovazione sono sempre più spesso consultate al fine di produrre nuove attività tra cui il progetto istruzione domiciliare (in chiave digitale) da attivare quando lo studente in condizione di malattia resta assente per oltre 30 giorni.

Il progetto si pone l'obbiettivo di aumentare quante più aule possibili all'interno della nostra scuola, questo in ragione del largo utilizzo che viene fatto attualmente di quelle disponibili, che non riescono a soddisfare la crescente domanda. Se in origine tra il corpo docente non erano in molti a chiederne l'utilizzo, la crescente diffusione di buone pratiche e il diffondersi, grazie anche agli insegnanti di sostegno, di metodologie e dispositivi digitali per l'integrazione; tutto ciò ha reso necessario che la nostra scuola possa disporre di un maggior numero di aule con queste caratteristiche.

Nei mesi da gennaio a maggio 2019 sono state svolte le attività necessarie per acquistare e installare le seguenti attrezzature didattiche, che hanno permesso la realizzazione di 11 "aule aumentate" e di un sistema di videoregistrazione delle lezioni e di videoconferenza.

• Videoproiettore Epson PON laboratoriN. 11 sistemi di videoproiezione comprensivi di fornitura ed installazione di videoproiettore ottica ultracorta (3LCD Epson EB-685W) completo di WiFi LAN Adapter (Epson ELPAP10) per lo screen mirroring, lavagna magnetica 120x192 cm, casse audio a parete Empire WB-64 da 64 Watt. Il videoproiettore ha 4 anni di garanzia certificati dal produttore oppure 10.000 ore; la lampada del proiettore ha 4 anni di garanzia certificati dal produttore oppure 3500 ore.

• PC Lenovo PON aule aumentateN. 11 personal computer Lenovo V530-15ICB con Intel I5 8400, RAM 8GB, SSD 256 GB, scheda di rete Wireless PCI integrata, masterizzatore DVD, case tower, Windows 10 Professional, garanzia 36 mesi on-site

• N. 11 monitor AOC 22E1Q, full HD da 21,5", 16/9, garanzia 36 mesi del produttore

• N. 1 videocamera AVER CC30 per videoconferenze e cavalletto; collegamento Plug&Play, software per trasmettere, registrare e riprodurre l'attività didattica, ottica F 2.0, microfono separato wireless omnidirezionale, risoluzione nativa Videocamera per videoconferenzeFull HD, angolo di visione 100° (orizzontale), zoom digitale, cavo USB da 5 mt, uscita HDMI, compatibilità con software di terze parti come Skype e Hangout, garanzia di 24 mesi.

Targa