Robol@b
Il modulo "Robol@b" rientra all'interno del Progetto PON "Al passo coi tempi".
Avviso n. 9707 del 27/04/2021 - FSE - Apprendimento e socialità
Ex codice PON Progetto: 10.2.2A-FSEPON-FR2021-8
Nuovo codice POC: 10.2.2A-FDRPOC-FR-2021-12
Periodo: da gennaio 2022 a aprile 2022. N. ore: 30
Esperto: Francesco Morgione
Tutor: Stefano Campisi
Allievi partecipanti: n. 33 dell'IPSIA
Sede del corso: laboratori C0.2 e C0.3
OBIETTIVI FORMATIVI.
Design di sistemi per la soluzione di problemi specifici (design thinking), acquisizione di competenze di programmazione (coding), collaborazione e lavoro di gruppo, interazione uomo-macchina, riflessioni sull’automazione.
ATTIVITA'
Gli incontri si svilupperanno attraverso lezioni, l’esplorazione guidata e lavori anche in autonomia in problem solving. Le attività saranno incentrate sulle attrezzature robotiche recentemente acquisite dall’istituto.
Saranno utilizzati i bracci robotici Tinkerkit, programmabili tramite il sistema Arduino, per la manipolazione di oggetti, l’acquisizione di dati tramite sensori, il controllo in remoto tramite smartphone o PC.
Sarà utilizzato il robot antropomorfo con braccio robotico COBOT per simulare impieghi di automazione industriale :applicazione di cinematica diretta e inversa, movimentazione di pezzi ed esecuzione su di essi di lavorazioni, programmazione del robot in modalità 3D in ambiente di simulazione.
METODOLOGIA
Configurandosi come strumento per “imparare facendo”, la programmazione e l’utilizzo di apparati robotici rappresenta una risorsa importantissima in ambito didattico. Attraverso l’attività prevista si favorisce un apprendimento:
- contestuale: legato alle condizioni laboratoriali concrete con una stretta adesione alle situazioni reali, con tutte le loro variabili;
- costruttivo: i ragazzi saranno incoraggiati a formulare ipotesi e a verificarle nel corso delle diverse sessioni di lavoro.. In questo modo verrà stimolata la loro capacità di esplorare e di diventare attivi co-costruttori di conoscenze,
- problematico: le attività dei ragazzi procederanno secondo il metodo del problem solving. Il ruolo del formatore sarà soprattutto quello di fornire elementi per stimolare i processi di apprendimento.
DATE ED ORARI DELLE ATTIVITA'
Giovedì 27 gennaio 2022 ore 13.30 – 16.00
Giovedì 3 febbraio 2022 ore 13.30 – 16.00
Giovedì 10 febbraio 2022 ore 13.30 – 16.00
Giovedì 17 febbraio 2022 ore 13.30 – 16.00
Giovedì 24 febbraio 2022 ore 13.30 – 16.00
Giovedì 3 marzo 2022 ore 13.30 – 16.00
Giovedì 10 marzo 2022 ore 13.30 – 16.00
Giovedì 17 marzo 2022 ore 13.30 – 16.00
Giovedì 7 aprile 2022 ore 13.30 – 16.00
Giovedì 21 aprile 2022 ore 13.30 – 16.00
Giovedì 28 aprile 2022 ore 13.30 – 16.00
Venerdì 29 aprile 2022 ore 13.30 - 16.00