Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici

L'ISIS Zanussi di Pordenone  è destinataria dei fondi previsti dalla Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" - Scuole del dicembre 2022. La Misura ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei cittadini nella fruizione di siti e servizi digital e riguarda l’implementazione di un modello standard di siti web destinato alle comunità scolastiche.

Codice Nazionale: M1.C1.1.4.1

Codice CUP: 

Importo assegnato: € 7.301

Titolo progetto: Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" - Scuole

Descrizione progetto

L’Avviso del PNRR Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" ha definito l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei cittadini nella fruizione di siti e servizi digital con l’implementazione di un modello standard di siti web destinato alle comunità scolastiche; le attività svolte sono state: personalizzazione, integrazione CMS e migrazione dei contenuti, secondo modelli e sistemi progettuali comuni.

Il Ministero dell’istruzione e il Dipartimento per la trasformazione digitale hanno messo a punto un modello standard di sito web istituzionale per le scuole, realizzato sulla base dei principi di progettazione user centred (costruito in base alle necessità degli utenti).

Il modello è servito a mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili secondo il modello di sito per le scuole, in conformità con quanto previsto dalle Linee guida emanate ai sensi del CAD e dalle Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici.

L’ISIS Zanussi ha partecipato al Bando, l’approvazione del finanziamento è avvenuta in data 3/01/23; la contrattualizzazione del servizio è avvenuta con l’affidamento del servizio al Gruppo Spaggiari in data 22/06/23, la conclusione delle attività è avvenuta il 30/05/2024.

Il nuovo sito ha dovuto così corrispondere alle linee guida previste dal modello standard, per quanto riguarda i contenuti, la loro organizzazione, la grafica, le tecniche per l’accessibilità. 

Tra gennaio e aprile 2024, con il supporto del Ministero, che ha emanato apposite guide, e soprattutto del Gruppo Spaggiari (videotutorial, documenti informativi, email, telefono) e con la partecipazione della redazione web è stata affrontata la riprogettazione del sito per farlo corrispondere al nuovo modello previsto dal Ministero: riorganizzazione e migrazione all’interno dei nuovi tipi di contenuto, ridefinizione della struttura dei menù, ridefinizione e adeguamento ai nuovi standard grafici ed alle tecniche di accessibilità. Sono stati introdotti nuovi tipi di contenuto per gestire i percorsi di studio, le pagine dei servizi, le strutture organizzative, le persone, i luoghi, le pagine dei documenti, le schede progetto. La migrazione dei contenuti testuali, grafici, video, dalle precedenti pagine ai nuovi tipi ne ha comportato un profondo aggiornamento e riorganizzazione.

Nel mese di maggio 2024 è stata affrontata, con successo, la procedura per l'asseverazione del nuovo sito tramite la relativa procedura che ha previsto il rigoroso rispetto dei parametri richiesti dal Ministero.