Snodo formativo territoriale

PON nuova

 

Snodo FormativoL'ISIS "Zanussi" è stato identificato come Snodo Formativo Territoriale per il territorio provinciale pordenonese nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

 

La nota MIUR 2670 dell’8 febbraio 2016, ha emanato l’Avviso finalizzato all’individuazione degli “Snodi formativi territoriali”, sedi della formazione in servizio presso i quali realizzare attività formative per lo sviluppo professionale del personale della scuola in materia di innovazione didattica e organizzativa.

Il 21/04/16 l'istituto ha inserito la proposta formativa per Dirigenti Scolastici, DSGA, Docenti, Personale amministrativo e tecnico, sul Sistema informativo di Gestione della Programmazione Unitaria (GPU) del PON. La candidatura è stata accolta.

L'Avviso rientra negli interventi del PON 2014-2020 finanziati dal F.S.E. (Fondo Sociale Europeo). L'attività rientra nel PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), Azione #25.

Vedi la mappa Poli Formativi e Snodi Formativi Territoriali.

Vedi l'elenco degli Snodi e dei moduli attribuiti a ciascuno di essi (Note Ministeriali 6347 del 12/04/16 e 6535 del 15/04/16)

Gli snodi (ossa le sedi dove si svolge la formazione), "dovranno assicurare la copertura territoriale, la continuità negli anni della progettualità formativa e la partecipazione a monitoraggi qualitativi. Sono destinati a 1) ​formare il personale della scuola per l’aumento delle competenze relative ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica per un uso consapevole delle risorse digitali nella prassi didattica e nell’attività amministrativa; 2) promuovere l’innovazione didattica delle scuole supportata dalle tecnologie; 3) attivare azioni di orientamento, di supporto e di collegamento con il territorio per lo sviluppo di un sistema di formazione integrata."

 

Corsi di formazione

26 corsi di formazioni (per un totale di 576 ore) afferenti allo Snodo di Pordenone sono stati i seguenti:

  • n. 2 corso da 24 ore - "Accompagnare l’innovazione digitale" - per gli Animatori Digitali (un docente per istituto);
  • n. 4 corsi da 18 ore - “Soluzioni per la didattica digitale integrata" - per i docenti dei Team dell'Innovazione (tre docenti per istituto);
  • n. 14 corsi da 18 ore - “Strategie per la didattica digitale integrata" - per i docenti dei "Gruppi dei 10" (dieci docenti per istituto);
  • n. 1 corso da 36 ore di Assistenza tecnica - “Tecnologie per la scuola digitale nel Primo ciclo” - per un docente o ATA del primo ciclo
    • nessun corso di Assistenza tecnica - “Tecnologie per la scuola digitale nel Secondo ciclo” -  per un assistente tecnico per istituto del secondo ciclo; il corso più vicino è presso lo snodo formativo del Liceo "Marinelli" a Udine;
  • n. 3 corsi da 36 ore - “Segreteria digitale” - per il Personale Amministrativo (due ass.amministrativi per istituto);
  • n. 1 corso da 30 ore - "Abilitare l’innovazione" - per DSGA;
  • n. 1 corso da 30 ore - “Dirigere l’innovazione”) - per Dirigenti Scolastici.

Tranne i corsi per DS e DSGA, iniziati nel mese di agosto 2016, tutti i corsi sono iniziati nel corso del 2017 e sono terminati entro il 31 dicembre 2017. 

La progettazione dei corsi per i docenti organizzati dallo snodo formativo di Pordenone si è basata su un questionario che ha raccolto le richieste di formazione dei docenti stessi, divisi per categoria di formazione (Gruppo dei 10 docenti o TEAM). Il questionario è stato concordato con la maggior parte degli Animatori Digitali provinciali, nelle attività di formazione svoltesi tra Settembre e Ottobre 2016.

L'ultima finestra per le iscrizioni ai corsi si è aperta dal 14 al 21 novembre 2016 (nota MIUR prot. N.12881 del 4 Novembre 2016). Al riguardo lo snodo formativo ha inviato agli istituti scolastici di Pordenone una email con oggetto "Iscrizione ai Corsi del PNSD afferenti allo Snodo Formativo presso l’ISIS “Zanussi” di Pordenone".

 

Questionario di raccolta delle richieste di formazione dei docenti.

 

Snodo Formativo Pon3

Tabelle con gli argomenti dei corsi per i docenti
Targa PON3 Snodo formativo.gif

Ultima modifica il 20-08-2021 da ALBERTO ASTOLFI