Move On

 

PON

 

L'attività "Move On" è rientrata all'interno del Progetto PON "Move On All Together", relativo all'Avviso 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base
Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-FR-2017-47

Periodo: da marzo a maggio 2019. N. ore: 60

Esperti: Federica Rosa Gastaldo

Tutor: Maria Angela Bini

Allievi partecipanti: n. 30 delle classi quarte e quinte dell'IPSIA

 

INTRODUZIONE 

Il Modulo ha l’obiettivo di rafforzare l’apprendimento delle competenze chiave, ovvero delle competenze di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Si tratta, infatti, di offrire agli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto, l’opportunità di apprendere la lingua Inglese al fine di migliorare le competenze spendibili per l’inserimento nel mercato del lavoro e/o nei percorsi universitari.

Il modulo condivide le principali abilità richieste per la comunicazione nella madrelingua e si basa sulla capacità di comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma orale in una gamma appropriata di contesti sociali e culturali — istruzione e formazione, lavoro, tempo libero — a seconda dei desideri o delle esigenze individuali.

Il corso dà la possibilità di sostenere l’esame di certificazione internazionale di lingua inglese secondo il Quadro Comune Europeo. Gli esami di certificazione per la lingua inglese sono:

  • riconosciuti a livello internazionale;
  • utilizzabili in ambito professionale e accademico;
  • disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età;
  • favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo

 

STRUMENTI

I corsi si sono svolti in Aule "aumentate" dell’Istituto, dotate di LIM, uso di DVD, PC con connessione Internet e in laboratori informatici dell'istituto.

 

METODOLOGIA

Gli interventi dell’azione devono dunque essere progettati in modo da amplificare l’azione della scuola, garantendo agli allievi lo sviluppo di una solida formazione iniziale che possa compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto e costituisca il volano per la loro crescita come individui e come cittadini.
Il metodo usato è quello funzionale –comunicativo che permette all’allievo di comprendere e trasmettere un messaggio orale: lezioni frontali, pair work, lavori di gruppo, video/slides ed eventuale materiale cartaceo.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

L’approccio metodologico di full immersion in un contesto di lingua straniera, ha la finalità di far acquisire conoscenze, competenze e abilità fondamentali per facilitare:

  • l’inserimento nel mondo del lavoro.
  • l’acquisizione di forme di comportamento che consentano di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in particolare alla vita in società sempre più diversificate e all’impegno a una partecipazione attiva e democratica.

Tutti i percorsi frequentati dagli studenti sono poi valorizzati nella valutazione didattica complessiva, come peraltro esplicitamente richiamato dai regolamenti attuativi della riforma del secondo ciclo.
Gli esami di certificazione esterna sono un valido strumento per accertare in modo oggettivo il livello di conoscenza della lingua straniera (inglese), usando parametri stabiliti dal Consiglio d’Europa e contenuti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento. 
Gli esami non valutano esclusivamente le conoscenze teoriche (astratte) dei candidati, ma soprattutto:

  • stimolano a progredire nell’apprendimento;
  • valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi durante l’esame.

 

CONTENUTI

  1. Argomenti di conversazione:
    1. Travel
    2. Money
    3. Learning a foreign language
    4. Health and fitness
    5. Rules and regulations
    6. Fashion
  2. COMPETENZE:
    1. Esprimere e dare opinioni
    2. Esprimere intenzioni future
    3. Esprimere obblighi e doveri
    4. Riportare e descrivere azioni avvenute nel passato

 

ARTICOLAZIONE DEL MODULO E CONTENUTI

Il modulo è stato diviso in due parti:

  • Un'attività introduttiva di 10 ore volta alla conoscenza/approfondimento dei contenuti e degli strumenti: lezioni introduttive con lettura e analisi di varie tracce; creazione di account Google e introduzione all’uso dell’app Google Documenti per la scrittura condivisa
  • Un'attività laboratoriale di 20 ore finalizzata alla scrittura condivisa mediante l’utilizzo dell’app Google Documenti. 

I contenuti specifici sono stati i seguenti:

  • Reading comprehension - new and old vocabulary pronunciation
  • SPEAKING 1: CONVERSATION BETWEEN CANDIDATES AND EXAMINER: general and personal topics relating to the candidate.
  • SPEAKING : INDIVIDUAL LONG TURN FOR EACH CANDIDATE WITH A BRIEF RESPONSE FROM SECOND CANDIDATE : candidates talk about 2 sets of 2 pictures
  • SPEAKING 3 : 2 way conversation between candidates : candidates discuss a situation described in words and pictures in order to reach conclusions.
  • SPEAKING 4: conversation between candidates and examiner: candidates discuss the topics related to the previous task with the examiner
  • SPEAKING 5: MUSEUMS AND ART GALLERIES. students watch a video; discuss about it with the teacher and with the class mates
  • READING OF A TEXT ABOUT TRAVELLING WHILE WORKING. DISCUSSION ABOUT THE TEXT, NEW VOCABULARY AND EXPRESSIONS
  • EXPLOITATION OF A SONG
  • STYLE MERCHANTS discuss how style informs every part of our life today form clothes to interior decoration and accessories
  • Going shopping: expressions, vocabulary, places and prices
  • The best seekers book club : discussion about books and authors
  • Observe and describe
  • A trip to Britain
  • Reading : want to join the jet set? discussion: how do you travel?
  • Listening: how much do you spend in.....? Speaking: discussion
  • use of English: 1 short text with 12 gaps. Word formation: starting from a word given, derive the adjective/verb/noun to complete the gapped sentence
  • Listening: 1) students will hear people talking in 4 different situations . they will then answer to multiple choice questions. 2) students will hear a radio interview about an explorer; they will complete a text with correct sentences about the interview
  • Use of English: read a text and and use the words given in capital letters at the end of some of the lines to form a word that fits the gap in the same line. Video
  • Use of English: vocabulary exercise. Speaking: description and comparison of images
  • Use of English: Multitasking children. The London Marathon
  • Speaking: what are the pros and cons of your city/town. What would you change about it. What would attract more tourists? Listening: video about the previous topic
  • Reading comprehension: how health is your lifestyle? Listening: video about junk food in England Speaking: discussion
  • reading comprehension: Iron Man for the fifth time. Writing: true or false?
  • Listening: English schools system. Speaking: comparison between English and Italian school policy Writing: write down the rules of the school of your dreams
  • Reading: dangers of electricity. written Translation
  • Video: Confessions of a shopaholic. Speaking
  • Reading comprehension: save the oceans from pollution. Listening comprehension: Ted Talk video
  • Use your English: Safety at work. Use your English: when my parents were young
  • Reading comprehension: Sustainable fashion
  • Reading comprehension: The jet set. Discussion
  • Reading comprehension: school work experience. Writing composition: my school work experience
  • Reading comprehension. Writing task 

 

DATE ED ORARI DELLE ATTIVTA'

11/03/2019 - 13:30 - 15:30
12/03/2019 - 13:30 - 15:30
14/03/2019 - 14:30 - 16:30
18/03/2019 - 13:30 - 15:30
19/03/2019 - 13:30 - 15:30
22/03/2019 - 13:30 - 15:30
25/03/2019 - 13:30 - 15:30
26/03/2019 - 13:30 - 15:30
28/03/2019 - 13:30 - 15:30
01/04/2019 - 13:30 - 15:30
02/04/2019 - 13:30 - 15:30
05/04/2019 - 13:30 - 15:30
15/04/2019 - 13:30 - 15:30
15/04/2019 - 15:30 - 16:30
16/04/2019 - 13:30 - 16:30
26/04/2019 - 13:30 - 16:30
29/04/2019 - 13:30 - 15:30
30/04/2019 - 13:30 - 15:30
03/05/2019 - 13:30 - 15:30
06/05/2019 - 13:30 - 15:30
13/05/2019 - 13:30 - 16:30
14/05/2019 - 13:30 - 15:30
14/05/2019 - 15:30 - 16:30
17/05/2019 - 13:30 - 14:30
17/05/2019 - 14:30 - 15:30
20/05/2019 - 13:30 - 15:30
20/05/2019 - 15:30 - 16:30
21/05/2019 - 13:30 - 16:30
23/05/2019 - 13:30 - 14:30
23/05/2019 - 14:30 - 16:30
29/05/2019 - 13:30 - 15:30



 

Ultima modifica il 07-04-2021 da ALBERTO ASTOLFI