Scuola 4.0 - Next Generation Labs

L'ISIS Zanussi di Pordenone è destinataria dei fondi rientranti nell’ambito delle azioni finanziate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 4: Istruzione e Ricerca - Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 3.2:

Scuola 4.0 - Azione 2 - Next Generation Labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro

Codice Nazionale: M4C1I1.4-2022-981-P-11658

Codice CUP: J54D22004780006

Totale autorizzato: € 164.644,23

Progetto che si intende realizzare

L’intervento prevede l’evoluzione dell’attuale laboratorio di macchine utensili.
Il progetto prevede l’inserimento di un ulteriore centro di lavoro verticale. La collocazione fisica della nuova macchina sarà nello spazio dell’officina meccanica, sia per facilità di movimentazione sia per consentire al docente il suo utilizzo in contemporanea con i torni manuali attualmente presenti nell’officina.
Il centro di lavoro individuato è una macchina di ultima generazione, a tre assi, con magazzino
portautensili a caricamento automatico e con controllo Heidenhain. La nuova macchina si connette con la rete ethernet del laboratorio per rendere disponibili i parametri significativi di lavoro, tutto questo per poter sfruttare le potenzialità offerte dai moderni software di controllo e gestione della produzione per la fabbrica digitale.
Oltre ad inserire un nuovo centro di lavoro si provvede ad interfacciare le diverse macchine e
apparecchiature presenti alla rete scolastica in modo da renderle accessibili dalle postazioni
informatiche già presenti nell’aula informatica adiacente. Le diverse postazioni informatiche verranno dotate degli opportuni software CAD/CAM per consentire agli studenti di procedere alla
modellazione 3D ed alla successiva programmazione dei centri di lavoro simulando in anteprima
l’effetto grazie all’utilizzo di programmi di digital twin. In aggiunta verrà predisposto un opportuno
software di raccolta dati per gestire i dati di lavoro resi disponibili dai centri stessi in modo da
ipotizzare una pianificazione della produzione integrata con adattamenti in tempo reale.

Disseminazione progetto Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs.pdf