Scuola 4.0 - Next Generation Classrooms

L'ISIS Zanussi di Pordenone è destinataria dei fondi rientranti nell’ambito delle azioni finanziate dall'Unione Europea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 4: Istruzione e Ricerca - Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 3.2:

Scuola 4.0 - Azione 1 - Next Generation Classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

Codice Nazionale: M4C1I3.2-2022-961-P-10539

Codice CUP: J54D22004810006

Totale autorizzato: € 122.951,90

Progetto e ambienti realizzati o in corso di realizzazione 

L'istituto ha adottato un sistema ibrido, basato sia su Aule "fisse" assegnate a ciascuna classe per l'intera durata dell'anno scolastico sia su Ambienti di apprendimento dedicati, con rotazione delle classi, dedicati ad attività didattiche trasversali.

Il numero di aule, di seguito elencate, che si arricchiscono e si trasformano in ambienti di apprendimento innovativi grazie a Scuola 4.0 - Next Generation Classroom, è pari a 17.

1 - Biblioteca multifunzionale

Il progetto vede la coesistenza nell’attuale aula D1.1 (prima della pandemia adibita a Biblioteca, successivamente utilizzata come aula "fissa", ora tornata disponibile come ambiente di apprendimento a rotazione) di tre ambienti di apprendimento diversi, ma interattivi:

  • La Biblioteca: spazio anteriore rispetto all’ingresso, dedicato al prestito dei libri, ma anche alla lettura, allo studio e alla ricerca con postazioni pc dedicate e area relax morbida. Le dotazioni acquistate e installate comprendono:
    • due tavoli tondi e otto sedute morbide a mezzaluna;
    • quattro pedane componibili quadrate e relative coperture morbide, disposte su due lati;
    • tre notebook connessi via wifi in rete, con caratteristiche medie: uP I5, RAM 8GB, SSD 512GB, monitor 15,6”, Windows 11 Pro, Energy Star
    • saranno inoltre installati una stampante a colori e un PC fisso già a disposizione dell'istituto.

  • L’aula Debate: spazio centrale «agorà» allestito con sedute morbide e mobili di diversa altezza, forma e colore che consentono la tipica configurazione a due gruppi disposti frontalmente per drammatizzare le attività di argomentazione e discussione guidate dal docente, tipiche di questa metodologia didattica. Grazie alla flessibilità delle sedute questo spazio, all’occorrenza, può essere utilizzato anche per altri compiti di realtà o per gestire situazioni particolari in piccoli o grandi gruppi. Le dotazioni acquistate e installate comprendono:
    • n.16 sedute morbide;
    • n. 1 tavolo elevabile con piano inclinato;
    • n. 1 monitor interattivo da 75" 4K multitouch integrato con player USB, browser integrato, lavagna bianca condivisibile via cloud con device mobili e fissi e scrivibile da remoto;
      il monitor è integrato con una barra audio/video per videoconferenze con altoparlanti, vivavoce a tre microfoni e telecamera 4K a 120 gradi orientabile con telecomando e autofocus;
      il sistema è disposto su carrello mobile motorizzato, utilizzabile all'interno degli spazi della biblioteca multimediale, con regolazione dell'altezza azionabile mediante pulsante a piede, base antiribaltamento ed antinciampo, regolazione altezza display da 50 cm a 2,5 m, accessibilità per BES, ruote piroettanti autobloccanti.

  • L’aula di Produzione Multimediale: spazio posteriore opportunamente delimitato da pareti mobili, attrezzata con i dispositivi e quinte necessari alla realizzazione e all’editing di foto, video e podcast. Quest’aula favorirà in modo particolare la didattica attiva e metodologie di co-progettazione e sperimentazione di compiti di realtà, oltre a strategie di apprendimento come il problem solving. Le dotazioni acquistate e installate comprendono:
    • una videocamera 4K Ultra HD con Sensore CMOS Exmor R, Ottica Grandangolare Zeiss 26.8 mm, Zoom Ottico 20x, Stabilizzazione Attiva;
    • due fotocamere mirrorless APS-C con obiettivo 16-50;
    • un teleobiettivo zoom per fotocamera 55-210mm f/4.5-6.3;
    • accessori video/fotocamere: 1 treppiede con colonna trasversale, 2 treppiedi con testa fluida, batterie, caricabatterie, cuffie leggere, schede di memoria, 3 custodie morbide per video/fotocamere;
    • illuminazione da studio con flash e a luce continua e accessori: 3 luci continue per illuminazione video monotorcia, 3 flash da studio, 3 kit frangiflusso con griglia e filtri, 1 trasmettitore per camera, 1 softbox octa, 2 softbox strip, 3 ombrelli, stativi, pannelli pieghevoli, kit pinze, kit gelatine, kit morsetti porta-pannello;
    • fondali da studio fotografico: sistema di supporto, fondale in vinile nero/bianco, fondali con rotoli colorati (blu, rosso, verde, grigio);
    • radiomicrofoni e accessori: kit con coppia radiomicrofoni portatili per foto/videocamera, 2 Microfoni Lavalier, paravento con filtro anti-pop, supporto gelato;
    • strumentazione per registrazione podcast: Kit podcasting con scheda audio, altoparlanti monitor audio, cuffie per editing video e registrazione podcast, microfono;
    • n. 4 pannelli mobili per la delimitazione degli spazi all'interno della Biblioteca multimediale
    • una workstation per l'editing di foto e video con le stesse caratteristiche delle workstation grafiche acquisite per l'aula di grafica e design (vedi punto 1.6): PC Desktop, uP Intel i7, RAM 16 GB, SSD 512 GB, scheda video RTX3060 Ci7, Windows 11 Pro con Monitor desktop 23,8", 16:9, risoluzione 1920x1080

L'aula è stata ridipinta, i mobili e la scaffalatura preesistenti sono stati parzialmente smontati e adattati alle nuove necessità, grazie all'intervento del personale scolastico interno: assistenti tecnici e collaboratori scolastici.

2 - Aula teatro

Un altro ambiente, l'aula B2.x è stato dedicato allo sviluppo dell’attività teatrale, da anni svolta presso l’istituto, volta anche a favorire il superamento delle differenze sociali ed etniche ed a favorire l’inclusione di allievi con disabilità. L’utilizzo di strumenti per la gestione efficace dell’audio, collocati in prevalenza all'interno di un mobile rack con ruote, tramite radiomicrofoni lavalier e palmari, di un mixer digitale, della creazione di ambienti sonori efficaci, di un impianto audio amplificato, potrà favorire l’impegno ed il coinvolgimento degli allievi. Le dotazioni acquistate e installate comprendono:

  • mobile rack 12U con ruote, 2 cassetti e distribuzione elettrica, chiudibile a chiave;
  • radiomicrofoni: 8 ad archetto, 2 Lavalier, 2 palmari;
  • microfoni cablati: 2 palmari con supporti;
  • mixer digitale con 12 ingressi audio fisici controllabile da computer e tablet (con effetti audio e numerose funzioni tra cui scheda audio per streaming, riproduzione musicale e registrazioni multicanale).;
  • Impianto audio stereo amplificato con 2 satelliti e subwoofer 300W RMS;
  • Cavi XLR, supporti microfoni, batterie ricaricabili.

3 - Aule con arredamento innovativo

Tre aule, F0.5, F0.6 e F1.6, sono  state arredate con nuovi banchi a forma trapezoidale; tale forma consente di realizzare configurazioni modulari delle postazioni di lavoro per creare ambienti di apprendimento diversificati, ad esempio: 1) le isole esagonali, adatte al lavoro cooperativo, alla condivisione in gruppo; 2) il ferro di cavallo o il cerchio, adatti alla discussione e al dibattito; 3) le stringhe, adatte al tutoraggio.  layout aule
Ognuna delle aule è provvista inoltre di monitor interattivo e di un sistema di videoconferenza che permettono l’integrazione tra ambiente digitale ed ambiente fisico. 

Nell’aula F0.5 il monitor insieme ad una barra audio/video è montato su carrello mobile, con spostamento verticale motorizzato, per permetterne lo spostamento in caso di necessità anche in altri locali dell’istituto. Nelle aule F0.6 e F1.6 i monitor sono fissati a parete e sarà possibile  utilizzare anche dei sistemi di videoconferenza da tavolo, plug and play con telecamera full hd orientabile, sistema vivavoce con eliminazione dell’eco. Ognuna di queste tre aule dispone già ora anche di un videoproiettore. Le dotazioni acquistate e installate complessivamente per queste tre aule comprendono: 

Dotazioni di arredo

  • n. 78 banchi trapezoidali 84x50x82, n. 26 per ogni aula
  • n. 8 banchi raccordo isola

Dotazioni digitali Aula F0.5

  • n. 1 sistema per videoconferenza su carrello mobile così composta: monitor interattivo 75"; barra audio/video USB plug and play con altoparlanti, vivavoce a tre microfoni e telecamera 4K a 120 gradi orientabile con telecomando e autofocus; i dispositivi sono montati su carrello motorizzato per lo spostamento verticale.

Dotazioni digitali Aule F0.6 e F1.6

  • n. 2 monitor interattivi 75”
  • n. 2 sistemi di videoconferenza plug and play da tavolo con telecamera full hd motorizzata orientabile, controllabile tramite telecomando, 30 fps, audio a banda larga, sistema vivavoce omnidirezionale con eliminazione dell’eco, microfono con eliminazione del rumore. Il dispositivo sarà collocato all’occorrenza su un tavolo e collegato al PC dell’aula o ad altro PC

4 - Aule per didattica anche a distanza

Tre aule, F1.1. F1.2, F1.7,  dovranno favorire con la massima semplicità la fruizione anche a distanza delle attività didattiche, per favorire l’interazione tra persone in luoghi fisicamente differenti, ma immersi in un ambiente digitale unico, grazie a un sistema di videoconferenza da tavolo con telecamera full hd  orientabile motorizzata e sistema vivavoce da associare ai videoproiettori esistenti. Il dispositivo sarà collocato all’occorrenza su un tavolo e collegato al PC dell’aula o ad altro PC. Le aule F1.1 e F1.2 già dispongono di un videoproiettore. Nell'aula F1.7 è invece stato installato un monitor interattivo da 65" che era precedentemente collocato in aula D0.4, perchè era sottodimensionato. Le dotazioni acquistate e installate comprendono:

  • n. 3 sistemi di videoconferenza plug and play da tavolo con telecamera full hd motorizzata orientabile, controllabile tramite telecomando, 30 fps, audio a banda larga, sistema vivavoce omnidirezionale con eliminazione dell’eco, microfono con eliminazione del rumore.

5 - Aule aumentate

Otto aule sono state rinnovate grazie all’installazione di altrettanti nuovi monitor interattivi da 65" (per aule con superficie inferiore a 60 mq) o da 75" (per aule con superficie superiore a 60 mq),  che rendono possibile un ambiente fisico di apprendimento integrato con l’ambiente digitale di apprendimento. Questi nuovi monitor hanno sostituito i precedenti videoproiettori (eccetto che nell'aula F0.6 dove il monitor è stato aggiunto al videoproiettore). E' stato acquistato lo stesso modello dei 17 monitor già installati a giugno 2022 grazie al progetto PON "Digital Board". Le 8 aule sono le seguenti:

  • B2.5, 75”
  • B2.6, 65"
  • B2.7, 65"
  • B2.8, 65"
  • B2.9, 65"
  • B2.11, 75”
  • D0.4, 75” (Il monitor da 65” che era già presente nell’aula D0.4 è stato spostato nell’aula F1.7, perchè era sottodimensionato)
  • F1.3, 65"

Inoltre due nuovi monitor interattivi da 75"  (oltre a quelli installati nelle 8 aule sopraelencate) insieme ad una barra barra audio/video per videoconferenza,  soo stati installati su carrello mobile elettrificato (per lo spostamento anche in verticale) allo scopo di renderne flessibile e mobile il loro uso. Questi due sistemi sono collocati: 1)  presso il nuovo ambiente di produzione multimediale, biblioteca e spazio Debate; 2) presso l'aula F0.6, una delle tre Aule con arredamenti innovativi.

Infine altri due monitor interattivi da 75", per un totale complessivo di dodici, sono stati installati in due delle aule con arredamento innovativo (vedi punto 3).

Caratteristiche dei monitor interattivi: display interattivo 65" (n.5) e 75" (n.7) 4K multitouch integrato con player USB, browser integrato, lavagna bianca condivisibile via cloud con device mobili e fissi e scrivibile da remoto, sistema integrato di login a Smart Lumio per visualizzazione e condivisione lezioni depositate in cloud, visualizzazione e modifica diretta lezioni realizzate in Smart Notebook, Energy Star.

6 - Aula grafica e design

Infine l'aula A1.2 è stata trasformata per permettere, grazie a 15 nuove workstation con buone prestazioni grafiche, l'apprendimento di tecniche di editing grafico 2D e 3D, soprattutto per le classi dell'ITI Moda; queste possono essere integrate con la possibilità di creare manufatti con l’impiego delle stampanti 3D preesistenti che favoriranno in particolare l’adozione di metodologie di apprendimento attivo e lo sviluppo del pensiero creativo.

L’aula A1.2 era già in precedenza dotata di un monitor interattivo da 75”, di un videoproiettore installato sulla parete opposta, di un digitizer, di un plotter, di 5 stampanti 3D, del pacchetto software industriale Lectra (con cui la scuola è partner) Modaris V8r5 in 2D, del pacchetto Adobe Creative Cloud forEnterprise (che permette la possibilità per 300 utenti di installare ed utilizzare tali applicazioni, sia a scuola sia a casa sui propri dispositivi).

Caratteristiche dei dispositivi acquistati ed installati: 

  • N. 9 PC desktop, uP Intel i7-13700F, RAM 16 GB DDR4, SSD 512 GB, scheda video RTX3060 Ci7,Windows 11 Pro, garanzia 3 anni
  • N. 6 PC desktop, uP Intel i7-13700F, RAM 16 GB DDR4, SSD 512 GB, scheda video GTX1650 Ci7, Windows 11 Pro, garanzia 3 anni
  • N. 14 Monitor desktop 24”, 16:9, risoluzione 1920x1080
  • N. 1 Monitor desktop 27", 16:9, risoluzione 1920x1080
Allegati

Disseminazione progetto Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class.pdf