Scuola 4.0 - Next Generation Classrooms

L'ISIS Zanussi di Pordenone è destinataria dei fondi rientranti nell’ambito delle azioni finanziate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 4: Istruzione e Ricerca - Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 3.2:

Scuola 4.0 - Azione 1 - Next Generation Classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

Codice Nazionale: M4C1I3.2-2022-961-P-10539

Codice CUP: J54D22004810006

Totale autorizzato: € 122.951,90

Progetto e ambienti che si intendono realizzare

Si prevede la realizzazione di ambienti innovativi dedicati ad attività didattiche trasversali.

Il progetto prevede la coesistenza nell’attuale aula D1.1, prima della pandemia adibita a Biblioteca e ora tornata disponibile come ambiente di apprendimento a rotazione, di tre ambienti di apprendimento diversi, ma interattivi:

• La Biblioteca: spazio anteriore rispetto all’ingresso, dedicato al prestito dei libri, ma anche alla lettura, allo studio e alla ricerca con postazioni pc dedicate e area relax morbida.
  • L’aula Debate: spazio centrale «agorà» allestito con sedute morbide e mobili di diversa altezza, forma e colore che consentono la tipica configurazione a due gruppi disposti frontalmente per drammatizzare le attività di argomentazione e discussione guidate dal docente, tipiche di questa metodologia didattica. Grazie alla flessibilità delle sedute questo spazio, all’occorrenza, può essere utilizzato anche per altri compiti di realtà o per gestire situazioni particolari in piccoli o grandi gruppi.
  • L’aula Multimediale: spazio posteriore opportunamente delimitato da pareti mobili, attrezzata con i dispositivi e quinte necessari alla realizzazione e all’editing di foto, video e podcast. Quest’aula favorirà in modo particolare la didattica attiva e metodologie di co-progettazione e sperimentazione di compiti di realtà, oltre a strategie di apprendimento come il problem solving.
    Le dotazioni comprenderano una videocamera e due fotocamere con obiettivi e accessori, illuminazione da studio con flash e luce continua, fondale da studio con rotoli colorati, pannelli e dispositivi accessori, radiomicrofoni e accessori, strumentazione per registrazione podcast, una workstation per l'editing di foto e video.

Un altro ambiente sarà dedicato allo sviluppo dell’attività teatrale, da anni svolta presso l’istituto, volta anche a favorire il superamento delle differenze sociali ed etniche ed a favorire l’inclusione di allievi con disabilità. L’utilizzo di strumenti per la gestione efficace dell’audio tramite radiomicrofoni lavalier e palmari, di un mixer digitale, della creazione di ambienti sonori efficaci, di un impianto audio amplificato, potrà favorire l’impegno ed il coinvolgimento degli allievi.

Tre aule saranno arredate con nuovi banchi a forma trapezoidale; tale forma consente di realizzare configurazioni modulari delle postazioni di lavoro per creare ambienti di apprendimento diversificati, ad esempio: 1) le isole esagonali, adatte al lavoro cooperativo, alla condivisione in gruppo; 2) il ferro di cavallo o il cerchio, adatti alla discussione e al dibattito; 3) le stringhe, adatte al tutoraggio.
Ognuna delle aule sarà provvista inoltre di monitor interattivo e di un sistema di videoconferenza che permettono l’integrazione tra ambiente digitale ed ambiente fisico.

Tre aule dovranno favorire con la massima semplicità la fruizione anche a distanza delle attività didattiche, per favorire l’interazione tra persone in luoghi fisicamente differenti, ma immersi in un ambiente digitale unico, grazie a un sistema di videoconferenza da tavolo con telecamera full hd  orientabile motorizzata e sistema vivavoce da associare ai videoproiettori esistenti.

Otto aule saranno rinnovate grazie all’installazione di nuovi monitor interattivi che rendano possibile un ambiente fisico di apprendimento integrato con l’ambiente digitale di apprendimento. Questi nuovi monitor sostituiranno o si aggiungeranno ai preesistenti videoproiettori. Sarà acquistato lo stesso modello dei 17 monitor già installati a giugno 2022.

Due dei nuovi monitor interattivi previsti, insieme ad una barra barra audio/video per videoconferenza,  saranno installati su carrello mobile elettrificato (per lo spostamento anche in verticale) allo scopo di renderne flessibile e mobile il loro uso. Questi due sistemi saranno collocati: 1)  presso il nuovo ambiente di produzione multimediale,  biblioteca e spazio Debate; 2) presso una delle tre Aule con arredamenti innovativi

Infine sarà trasformata un’aula che permetterà, grazie a 15 nuove workstation con buone prestazioni grafiche, l'apprendimento di tecniche di editing grafico 2D e 3D, soprattutto per le classi dell'ITI Moda; queste potranno inoltre essere integrate con la possibilità di creare manufatti con l’impiego delle stampanti 3D preesistenti che favoriranno in particolare l’adozione di metodologie di apprendimento attivo e lo sviluppo del pensiero creativo.

Disseminazione progetto Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class.pdf